Ferro da stiro tradizionale o verticale: quale scegliere, pro e contro

I ferri da stiro sono adatti oggi alla maggior parte degli utenti e si adattano alla necessità della maggior parte delle persone. L’utilizzo di un ferro da stiro oggi è di fondamentale importanza per poter uscire di casa sempre con i capi ben stirati e lisci, senza neanche una piega. È molto importante mettere in primo piano le proprie necessità di utilizzo, così da capire quale tipologia di strumento potrebbe essere quella più adatta alle proprie esigenze.

I modelli di ferri da stiro che oggi puoi trovare sul mercato sono principalmente di due tipologie, vale a dire quelli tradizionali e quelli che si utilizzano in verticale. I modelli tradizionali sono quelli che di solito si trovano nella maggior parte delle nostre case, mentre quelli verticali sono dei prodotti abbastanza recenti, che però pian piano stanno catturato l’attenzione di molti utenti. Vediamo che cosa sono i ferri da stiro verticali e facciamo un confronto con i modelli tradizionali.

Ferri da stiro tradizionali e verticali: cosa sono e info

Sia i ferri da stiro tradizionali che quelli verticali presentano naturalmente dei vantaggi e degli svantaggi specifici di utilizzo e di funzionamento. Il ferro tradizionale può essere considerato una semplice piastra di metallo riscaldata dall’acqua che deve essere inserita all’interno di un apposito serbatoio, di solito incluso nel ferro oppure separato. Questi prodotti sfruttano il calore e la pressione al fine di eliminare le pieghe e le grinze che si trovano sui tessuti dei capi d’abbigliamento dopo averli lavati. Alcuni modelli dispongono anche di particolari funzionalità, tra cui quella che permette di versare un piccolo getto d’acqua per rendere più umido il capo e quindi più semplice da stirare.

I ferri tradizionali rappresentano la scelta più gettonata per stirare i capi di abbigliamento. Sul mercato si possono trovare diversi modelli di questi ferri, da quelli più semplici a quelli invece più particolari e dotati di funzionalità differenti. I ferri da stiro verticali, come dice lo stesso nome, hanno invece un particolare funzionamento in verticale. Sono degli strumenti che tramite un getto d’acqua permettono di stirare i capi di abbigliamento quando sono stesi oppure appesi, anche direttamente all’interno del nostro armadio.

Sono dei ferri da stiro perfetti per chi ha l’esigenza di stirare in poco tempo, a differenza di ciò che avviene con l’uso di un classico ferro da stiro (scopri qui i 5 consigli su come stirare più velocemente i tuoi capi). Il corpo del ferro da stiro verticale è un grosso serbatoio d’acqua a cui è collegato un manico ergonomico dotato di un grilletto. Questo grilletto serve per attivare la fuoriuscita di vapore che viene emesso dai forellini, in modo tale da preparare i capi di abbigliamento alla stiratura. Il funzionamento della stiratrice verticale è abbastanza simile a quello dei ferri da stiro tradizionali per quanto riguarda la fase di riscaldamento dell’acqua e la generazione del vapore per consentire la stiratura.

Vantaggi e svantaggi dei ferri da stiro tradizionali e verticali

Ciascuna di queste due tipologie di ferri da stiro presenta naturalmente vantaggi e svantaggi più o meno evidenti. I ferri da stiro tradizionali hanno sicuramente un peso minore rispetto ai modelli verticali. Inoltre, sono più semplici da maneggiare e sono più facili e veloci anche nel ricaricarsi. Le stiratrici verticali invece spesso necessitano di più tempo per poter essere utilizzate e hanno un costo maggiore rispetto ai modelli di ferri da stiro tradizionali.

Sono perfette da utilizzare per chi desidera risparmiare molto tempo durante la fase di stiraggio dei capi grazie al getto di vapore che generano. Inoltre, sono molto semplici da utilizzare ed evitano al massimo ogni rischio di rovinare un determinato tipo di capo di abbigliamento. Vuoi saperne di più? Leggi gli altri articoli disponibili su questo sito web dedicato ai ferri professionali.

Articolo creato 3

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto